Novità

INVERDURATA DI PACHINO

Prende il via il prossimo fine settimana (10-12 maggio) l’Inverdurata: ormai un appuntamento consolidato degli ultimi anni in cui a Pachino una delle strade storiche, la via Cavour, si riveste dei colori di frutta e verdura nei tappeti musivi organizzati dai principali istituti scolastici del paese. Le decorazioni, così come la “rivale” e ben più nota Infiorata di Noto, seguono un tema ben preciso. Quest’anno quello scelto per l’evento pachinese è tutto al femminile “Universo donna. La creatività femminile nelle arti e nei mestieri”.
Fitto il programma di eventi che ruotano attorno all’Inverdurata per i quali vale veramente la pena di fare un salto a Pachino (e non solo nella più “gettonata” Marzamemi, che di Pachino è “la frazione a mare”), in particolare segnaliamo diversi concerti, sia al chiuso che all’aperto, nella piazza Vittorio Emanuele II, che l’inaugurazione della casa museo “casa ri stari” a cura dell’ASSEC ass. Studi storici e culturali e visite guidate nel paese a cura degli studenti dell’Istituto Superiore Michelangelo Bartolo.

Per l’occasione il Gruppo Archeologico Capo Pachino organizzerà una passeggiata archeologica a Cittadella di Maccari (Oasi di Vendicari) domenica 12, appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 10:30 e a seguire per chi voglia, pranzo con prodotti tipici nell’agriturismo Agrimaccari.

Per prenotare la passeggiata archeologica, contattate via sms o whatsapp i numeri 3383757607 e 3493974660.

volantino

Escursione 'I luoghi del gattopardo'

Giovedì 25 e venerdi 26 aprile abbiamo visitato la fortezza di Ficarra, il museo della moda e del costume siciliano a Palazzo Cupane, la villa Romana di San Biagio delle terme Vigliatore, l'antica Abakainon e la necropoli di Contrada Cardusa.

Escursione a Piazza Armerina e A Gela

Il gruppo Archeologico Capo Pachino ha organizzato la sua prima escursione al di fuori del territorio di Pachino nei giorni 8 e 9 dicembre. (continua a leggere)

Escursione a Pachino col Gruppo Piazza Armerina

Nell’ambito delle attività di collaborazione tra i vari Gruppi Archeologici, Domenica 4 Giugno 2023 si è svolta una interessante attività a Pachino e dintorni, promossa dal Gruppo Archeologico Piazza Armerina con la collaborazione del gruppo Capo Pachino. (continua a leggere)

Gruppo

Sui binari del tempo: la ferrovia Noto-Pachino

Il ripristino delle ferrovie del passato per il turismo del futuro

Grazie ai fondi del Ministero della Cultura, nell'ambito degli interventi previsti dal PNRR, Fondazione FS Italiane tramite Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via ai cantieri per il ripristino di alcune ferrovie storiche dismesse … (continua a leggere)

foto

Ulisse è passato di qua

Il Capo Pachino è una porzione di territorio che include la cuspide Sudorientale della Sicilia in una fascia comprende, in senso ampio, a nord la valle del fiume Tellaro (a sud di Noto) e la punta meridionale della Sicilia (Capo Passero) … (continua a leggere)

 

Marzamemi
Foto di Clara Lauretta