Escursione a Pachino col Gruppo Piazza Armerina
Nell’ambito delle attività di collaborazione tra i vari Gruppi Archeologici, Domenica 4 Giugno 2023 si è svolta una interessante attività a Pachino e dintorni, promossa dal Gruppo Archeologico Piazza Armerina con la collaborazione del gruppo Capo Pachino.
I numerosi soci ed amici, giunti da Piazza Armerina con il pullman, e capitanati dal Direttore Roberto Scollo, sono stati accolti all’interno del Salone Parrocchiale della Chiesa Madre del SS. Croficisso di Pachino, calorosamente accolti da Don Bruno Carbone, parroco della chiesa. Qui la Direttrice del Gruppo Capo Pachino, Francesca Trapani, con la collaborazione della socia Rosamaria Lopez, hanno presentato brevemente le iniziative del Gruppo ed esposto, con apposita presentazione Power Point, i luoghi oggetto della visita.
La Direttrice Trapani, nella qualità di guida turistica, ha subito dato inizio alla visita esponendo ai partecipanti la bellezza dei monumenti all’interno della Chiesa, dedicata a Vincenzo e Gaetano Starrabba, fondatori di Pachino, per poi spostarsi nella Piazza dove è stato possibile visitare il cd. Portichetto Maltese e, più avanti, nel piazzale Vincenzo Starrabba, il fusto monolitico in granito di periodo romano, proveniente da uno dei relitti naufragati lungo le coste del Capo Pachino.
In seguito il gruppo dei visitatori si è spostato a Marzamemi, ridente località marinara nonché luogo di attrazione turistica: prima sosta presso il porticciolo detto “Balata”, per la pavimentazione in lastroni di pietra calcarea, vicino alla quale sorge il complesso della Tonnara appartenuta ai principi Nicolaci di Villadorata, poi visita della Piazza Regina Margherita, dove numerosi registi cinematografici hanno realizzato le riprese dei loro film; successivamente ci si è spostati al cd. Cortiletto Arabo, dove si affacciano ancora le povere casette dei pescatori, adesso divenute sedi di localini e piccoli appartamenti con affaccio sul mare. Al termine della mattinata, la Direttrice del Gruppo Capo Pachino Francesca Trapani ha spiegato le cosiddette latomie greche, ricavate sull’ampio banco di roccia calcarea ora in parte sommerso dal mare. Prima di lasciare Marzamemi, per consumare il meritato pranzo, non sono mancate le foto al panorama mozzafiato della cittadina.
Dopo il pranzo il Gruppo si è trasferito a Portopalo di Capo Passero dove è stato possibile visitare la prestigiosa Tonnara greco-romana, in questi giorni in corso di scavo da parte del gruppo scientifico italo-spagnolo Archeofish, coordinato dal dottore Daniele Malfinata del Cnr di Catania.
Al termine, il Direttore del Gruppo Piazza Armerina, nel ringraziare i soci del Gruppo Capo Pachino per la calorosa accoglienza e l’abbondanza di luoghi visitati, ha anticipato l’intenzione di contraccambiare la cortesia invitando soci ed amici del Capo Pachino a visitare Piazza Armerina ed, in particolare il sito di Sofiana, antica contrada a pochi chilometri dalla Villa del Casale.
Luigi Torrisi